LO SCENARIO
Il tema della sicurezza nell’ambito degli impianti fotovoltaici è molto sentito a causa del continuo aumento di furti di rame oltre che dei pannelli stessi.
Gli impianti fotovoltaici hanno le seguenti caratteristiche comuni:
Gli impianti fotovoltaici hanno le seguenti caratteristiche comuni:
Gli attacchi sono sempre più mirati, una volta elusa la linee di perimetro, gli intrusi possono agire indisturbati, nascondendosi sotto ai pannelli ed agendo al buio, quando l’impianto non produce energia.
Il gestore si accorge del furto la mattina successiva, quando nota che l’impianto non produce.
Dopo ripetuti furti nello stesso impianto, le assicurazioni non coprono più il valore dell’impianto.
Questa criticità è molto sentita dai gestori che sono sempre più alla ricerca di soluzioni affidabili ed efficaci nel tempo e che possano allertare in tempo reale la vigilanza di un tentativo di effrazione.
L’approccio normalmente adottato per la protezione degli impianti fotovoltaici è la realizzazione di una linea di protezione lungo il perimetro utilizzando cavi interrati o barriere microfoniche.
Questo tipo di protezione genera numerosi falsi allarmi che nel tempo portano il sistema ad essere sempre meno affidabile. Inoltre i costi di manutenzione sono onerosi.
Inoltre, una volta entrare nell’impianto, gli intrusi non vengono più rilevati.
Il Thermal Radar, distribuito in Italia da Crisma Security, è una tecnologia unica ed innovativa per il rilevamento immediato di una potenziale intrusione perimetrale. Il Thermal Radar unisce le caratteristiche peculiari dei sensori termici e la loro capacità di visione in assenza di illuminazione, con le caratteristiche dei sensori radar rotativi che consentono una scansione panoramica a 360° a lungo raggio.
La caratteristica comune di tali tecnologie è quella di poter rilevare la posizione ed il numero degli intrusi sull’intera superficie del sito. Gli elevati range di copertura consentono una drastica riduzione del numero di sensori da installare in campo con una conseguente riduzione di costi di installazione e di manutenzione.
Inoltre, grazie alla protezione di area e non solo di linea di perimetro, gli intrusi vengono rilevati anche all’interno del sito e la loro posizione può essere tempestivamente comunicata alla vigilanza, per un rapido intervento.
I range di rilevamento sono i seguenti:
L’area di detection si può definire liberamente in fase di configurazione del sistema, in modo da rilevare i tentativi di intrusione con elevata precisione solo dove effettivamente è necessario.
E’ possibile definire anche policy di allarme per fasce orarie e giorni della settimana per garantire il presidio automatico quando non vi è la presenza di operatori in loco.
Il Thermal Radar ha un consumo di soli 5-7Watt, nettamente inferiore rispetto alle tecnologie tradizionali più diffuse.
Ponendo attenzione alla scelta dei componenti accessori (PC industriale, modem 4G ecc.) e selezionando dispositivi con caratteristiche di basso consumo, attraverso l’utilizzo del TIR si può conseguire un notevole risparmio energetico nel tempo, rispetto a tecnologie tradizionali,
Thermal Radar protegge l’area dell’impianto con l’ausilio di telecamere PTZ integrate per il riconoscimento visivo dei target, le telecamere Sightlogix consentono lo stesso livello di protezione nelle linee di perimetro, la suite Smart Alarm fornisce una console di gestione unica ed integrata, IntelliDetetc fornisce una videoanalisi mirata su telecamere preesistenti e PTZ, Anywall consente la visualizzazione degli allarmi sulle pareti videowall.
Molti impianti fotovoltaici hanno adottato le soluzioni Thermal e Sightlogix per la protezione dei loro i pianti.