Software
ANYWALL
Anywall è una soluzione software sviluppata da Crisma Security per la gestione di sistemi videowall intelligenti di nuova generazione.
AnyWall è in grado di gestire agevolmente la dislocazione dei contenuti sui monitor di una Control Room organizzando al meglio il layout, amplificando la capacità di analisi della situazione e permettendo delle decisioni più informate e consapevoli.
Attraverso Anywall è possibile gestire flussi video provenienti da telecamere di sicurezza, informazioni provenienti da sistemi SCADA, eventi di allarme e applicativi gestionali con la possibilità di organizzare in modo flessibile lo spazio e la dislocazione di ogni contenuto sul videowall. In particolare, utilizzando i template layout, è possibile preconfigurare opportunamente i contenuti e disporli su più monitor in modo da passare velocemente da una visualizzazione ad un’altra.
A differenza delle soluzioni tradizionali hardware-based, Anywall propone un’architettura software-based dove tutti i contributi video sono veicolati su rete Ethernet.
Queste caratteristiche fanno sì che la soluzione sia adatta non solo alle pareti delle grandi aziende, con decine di monitor, ma anche a realtà più piccole, con poche unità, fino alla gestione, ad esempio, di una Control Room con soli 4 monitor.
AnyWall manager demo
Caratteristiche tecniche
L’architettura di AnyWall è molto semplice e prevede l’utilizzo di monitor e PC standard a basso costo per il controllo di uno o più monitor. In alcuni casi il PC può essere integrato direttamente nel monitor per una migliore gestione ed ottimizzazione degli spazi. Ogni coppia PC/Monitor costituisce una unità di visualizzazione (display unit) che rappresenta il cuore del sistema.
Nella sua funzionalità di base, ciascun monitor può essere suddiviso fino a 16 finestre video, ciascuna con un contenuto differente. Nell’ambito della parete, ciascuna unità di visualizzazione si fa carico di mostrare le immagini della propria porzione di videowall. Tutti i PC insieme, lavorando in parallelo, vanno a comporre il layout generale, distribuendo al massimo il carico computazionale e quindi evitando quei limiti di performance tipiche invece delle unità centrali.
AnyWall è costituito dai seguenti moduli software:
- AnyWall Manager: è il modulo di gestione all’interno del quale risiedono le informazioni di configurazioni del sistema VideoWall, il numero di monitor che lo compongono, l’elenco dei contenuti disponibili da proiettare sul VideoWall, la gestione dei profili di accesso. AnyWall Manager è accessibile attraverso un semplice browser da PC e Tablet, è molto semplice ed intuitivo grazie ad una interfaccia grafica di tipo Drag&Drop è possibile configurare una o più pareti VideoWall con i relativi contenuti e layout.
- AnyWall DisplayNode: è il modulo software che viene installato sui PC che sono collegati ai monitor. Ogni Displaynode riceve le informazioni di configurazione dall’AnyWall Manager, in base alle quali viene definito il contenuto da visualizzare sul singolo Monitor del VideoWall. Il modulo DisplayNode è disponibile solo per sistema operativo Windows 10 o superiore.
- AnyWall DesktopSender è un modulo software che permette la cattura delle immagini del Desktop di un qualsiasi PC Windows e la loro successiva disposizione in qualsiasi posizione e grandezza sul Videowall. Il modulo DesktopSender deve essere installato sul PC Windows di cui si vuole proiettare il desktop.
- AnyWall VideoEncoder: è un modulo hardware che viene collegato all’uscita video di un qualsiasi positivo e lo rende disponibile come contenuto da proiettare sul VideoWall. AnyWall Encoder si utilizza nei casi in cui non sia possibile l’utilizzo del modulo DesktopSender (Es. PC linux, Network Video Recorder embedded ecc.).
- AnyWall Streaming Unit è un modulo software che attraverso un PC e delle schede di acquisizione audio/video permette di catturare e diffondere via rete le immagini di videoconferenze, telecamere analogiche, decoder TV/SAT, ecc..
VANTAGGI DELLA SOLUZIONE
Non richiede nessun hardware proprietario e di conseguenza nessun lockin su un brand specifico
Architettura modulare distribuita e flessibile con cablaggio e ingombro ridotti al minimo
Alta affidabilità in quanto elimina il ‘centro stella’ costituito dall’unico calcolatore attraverso il quale passano tutte le immagini
Integrabilità in sistemi esistenti: tutte le funzionalità sono accessibili tramite protocollo HTTP/XML