Software
ADAVANCIS WINGUARD
Il controllo e la supervisione di sistemi tecnologici eterogenei sta diventando sempre più un tema difficile da trattare in quanto l’evoluzione è estremamente rapida ed il numero di piattaforme da dover gestire in un contesto aziendale è sempre più elevato: videosorveglianza, controllo accessi, antincendio, sistemi perimetrali, cybersecurity, networking, telefonia, instant messaging, tracciamento di mezzi e persone, sistemi IoT e molto altro ancora.
La piattaforma PSIM WinGuard di Advancis, distribuita in Italia da Crisma Security, con 25 anni di storia e più di 2000 installazioni nel mondo è uno dei più diffusi sistemi di Physical Security Management presenti sul mercato, grazie alla sua architettura scalabile ed aperta consente l’integrazione di oltre 500 sistemi differenti.
WinGuard mette a disposizione dell’utente un’interfaccia intuitiva e personalizzabile, fornisce una visione integrata dei sottosistemi aziendali basata su mappe grafiche navigabili e interattive, utilizzando il sistema di TVCC per garantire il supporto delle immagini live e registrate al singolo evento. All’interno del sistema è possibile configurare svariati workflow personalizzabili, pensati per guidare l’utente passo passo nella gestione delle singole tipologie di incidente. A seguito della risoluzione di un incidente il sistema consente la creazione automatica di un report riepilogativo ed il suo invio (ad esempio tramite posta elettronica) ai responsabili competenti; all’interno del report oltre ai dati dell’evento, ed alle annotazioni dell’utente è anche possibile allegare snapshot e clip video.
L’interfaccia utente di WinGuard è disponibile sia in modalità client-server sia in versione semplificata Webclient; in entrambi i casi, sfruttando le funzionalità multi-sito, è possibile realizzare un sistema centralizzato che consenta contemporaneamente sia una supervisione complessiva di eventi e allarmi (ad esempio mediante una sala operativa), sia una gestione locale al singolo sito. La piattaforma PSIM, inoltre, dispone di un’interfaccia mobile per sistemi Android e IOS.
SightSensor HD – Accurate Detection in Heavy Rain
Advancis at the ISC West 2023
WinGuard User Interface
Tutte le informazioni relative alla gestione di eventi, allarmi, ed audit-trail delle attività utente, sono tracciate all’interno del database di WinGuard e possono essere utilizzate per la creazione di report e statistiche utili alla supervisione e controllo del sistema di sicurezza fisica integrato nel suo complesso.
Il software WinGuard è inoltre dotato di un potente motore a regole che consente l’implementazione di azioni automatiche liberamente programmabili a tempo, o sulla base degli eventi provenienti dai sottosistemi collegati.
Mediante un ricco SDK (software development kit) e la sua architettura aperta (Advancis Open Platform) WinGard può essere facilmente esteso in termini di funzionalità e componenti per l’interfaccia utente per andare a coprire le specifiche esigenze del progetto.
WinGuard consente di implementare sistemi PSIM ad alta affidabilità distribuiti sul territorio grazie alle funzionalità di ridondanza applicativa basata su hot-standby; inoltre, la possibilità di archiviazione distribuita multilivello consente l’integrazione efficiente anche di siti remoti privi di connessioni affidabili o a banda ridotta.
Caratteristiche tecniche
La soluzione Advancis WinGuard è disponibile in 4 differenti versioni, in modo da rispondere al meglio alle esigenze di qualsiasi dimensione aziendale:
- WinGuard Express
- WinGuard Basic
- WinGuard Professional
- WinGuard Enterprise
Più un’installazione è estesa, più datapoint sono necessarie per il collegamento a WinGuard, per le esigenze più complesse è consigliabile l’utilizzo della versione WinGuard Enterprise che consente:
- la gestione di sedi dislocate geograficamente
- l’utilizzo di un numero illimitato di datapoint e client
- la realizzazione di un’architettura con server ridondati e server locali sui siti remoti
Le caratteristiche principali di Advancis WinGuard sono le seguenti:
- Scalabillità: Grazie ai singoli moduli funzionali e alla possibilità di ampliare liberamente il sistema, WinGuard offre sempre la soluzione perfetta per le diverse esigenze di integrazione e controllo.
- Sicurezza: Le comunicazioni di rete sono protette attraverso protocollo TLS, il database può essere crittografato con AES secondo i più elevati standard di sicurezza.
- Notifiche: le notifiche sono gestite in modo dinamico attraverso il modulo WinGuard Event Routing che consente la notifica di eventi, messaggi di testo e registrazioni vocali.
- Video Manager: attraverso il modulo WinGuard Video Manager è possibile controllare sistemi video analogici e digitali, la visualizzazione delle immagini, il controllo PTZ e l’accesso all’archivio sono realizzati in modo unificato, a condizione che i sistemi collegati offrano queste funzioni.
- Architettura aperta: I sottosistemi sono collegati a WinGuard tramite interfacce, oltre al supporto dei principali standard aperti, WinGuard offre più di 500 moduli di interfaccia specifici per varie tipologie di dispositivi.
- Supporto CAD: Il supporto CAD di WinGuard consente l’importazione o il collegamento di mappe ed elementi grafici CAD, in formato DWG, DXF e DGN. Utilizzando CAD Support plus, è possibile anche il trasferimento automatico delle posizioni dei rilevatori nelle mappe di WinGuard.
- Dispositivi mobili: L’accesso tramite browser web e tramite app (iOS e Android) consente la fruizione delle funzionalità della piattaforma sia da postazioni remote che da dispositivi mobili.
- Video Archive: il modulo Video Archive consente la creazione di bookmark e e la memorizzazione di clip video direttamente in WinGuard, indipendentemente dal sistema video. I bookmark e le clip video possono essere collegati agli eventi insieme a descrizioni e note aggiuntive.
VANTAGGI DELLA SOLUZIONE
Scalabillità: Grazie ai singoli moduli funzionali e alla possibilità di ampliare liberamente il sistema, WinGuard offre sempre la soluzione perfetta per le diverse esigenze di integrazione e controllo.
Sicurezza: Le comunicazioni di rete sono protette attraverso protocollo TLS, il database può essere crittografato con AES secondo i più elevati standard di sicurezza.
Notifiche: le notifiche sono gestite in modo dinamico attraverso il modulo WinGuard Event Routing che consente la notifica di eventi, messaggi di testo e registrazioni vocali.
Video Manager: attraverso il modulo WinGuard Video Manager è possibile controllare sistemi video analogici e digitali, la visualizzazione delle immagini, il controllo PTZ e l'accesso all'archivio sono realizzati in modo unificato, a condizione che i sistemi collegati offrano queste funzioni.
Architettura aperta: I sottosistemi sono collegati a WinGuard tramite interfacce, oltre al supporto dei principali standard aperti, WinGuard offre più di 500 moduli di interfaccia specifici per varie tipologie di dispositivi.
Supporto CAD: Il supporto CAD di WinGuard consente l'importazione o il collegamento di mappe ed elementi grafici CAD, in formato DWG, DXF e DGN. Utilizzando CAD Support plus, è possibile anche il trasferimento automatico delle posizioni dei rilevatori nelle mappe di WinGuard.
Dispositivi mobili: L'accesso tramite browser web e tramite app (iOS e Android) consente la fruizione delle funzionalità della piattaforma sia da postazioni remote che da dispositivi mobili.
Video Archive: il modulo Video Archive consente la creazione di bookmark e e la memorizzazione di clip video direttamente in WinGuard, indipendentemente dal sistema video. I bookmark e le clip video possono essere collegati agli eventi insieme a descrizioni e note aggiuntive.