La soluzione proposta da Crisma Security prevede l’utilizzo della tecnologia Navtech Radar ClearWay che nasce appositamente per la rilevazione incidenti in tempo reale ed in qualsiasi condizione meteo e di visibilità.
Ogni sensore Radar è in grado di monitorare un tratto autostradale di circa 1 km per entrambe le carreggiate, garantendo con un approssimazione vicina al 100% il rilevamento di veicoli fermi, contromano o pedoni. Lavorando con tecnologia a microonde non soffre delle problematiche legate alla visibilità.
Il Radar rileva le coordinate GPS dei veicoli e dell’anomalia riscontrata ed invia una segnalazione immediata in sala Radio.
E’ inoltre in grado di pilotare una telecamere PTZ per avere anche il riscontro visivo dell’evento.
Il radar si rende particolarmente utile in galleria, in quanto un incidente in un tunnel può causare incendi. In questi casi l’acqua degli idranti mista ai fumi caldi creano una nebbia impenetrabile che inibisce qualsiasi sensore. Il Radar è invece in grado di fornire la posizione dei veicoli all’interno della galleria, la direzione dei pedoni che tentano di evacuare e a posizione dei mezzi di soccorso.