Mercati

INFRASTRUTTURE CRITICHE

LO SCENARIO

Il tema della sicurezza nell’ambito delle infrastrutture critiche occupa un posto di particolare rilievo nello scenario attuale, a causa del continuo aumento del livello di allerta rispetto a potenziali rischi di attacco sempre più elevati.

Attentati terroristici, atti vandalici, sabotaggi sono in aumento e le aziende stanno sempre di più applicando piani di adeguamento per aumentare il livello di sicurezza, volto alla protezione dei propri assett e personale. Dal punto di vista della protezione perimetrale e dell’anti intrusione, le infrastrutture critiche Paese, quali gli aeroporti, i Porti, gli snodi ferroviari, le stazioni, le centrali elettriche, i gasdotti, le stazioni idriche, le dighe, le raffinerie, i data center ed alcuni siti industriali di valore strategico, hanno degli elementi comuni che le caratterizzano e si possono riassumere in:

  • Perimetri particolarmente estesi, di decine di Km
  • Assenza di energia elettrica e rete dati lungo il perimetro
  • Localizzazione in aree isolate facilmente attaccabili

La protezione di aree così ampie rappresenta una sfida per i Security Manager che si trovano a fronteggiare intrusioni ripetute nel tempo con tecniche di attacco sempre più evolute.

SICUREZZA PERIMETRALE EVOLUTA

AdvanceGuard di Navtech radar è una tecnologia estremamente innovativa per la sicurezza di siti ad elevata criticità. Rispetto ai sistemi di sicurezza perimetrale tradizionali che si concentrano solo lungo la linea di perimetro AdvanceGuard è in grado di fornire informazioni dettagliate sulla posizione ed il numero degli intrusi, sia in prossimità del perimetro, sia nelle aree interne del sito ptrotetto con la possibilità di verificare il percorso esatto effettuato, facilitando l’intervento degli operatori della Security.

Maggiori informazioni

LE PROBLEMATICHE

L’approccio normalmente adottato per la protezione perimetrale prevede la realizzazione di una linea di protezione lungo il perimetro utilizzando tecnologie tradizionali, quali recinzioni, barriere microfoniche, telecamere, cavi interrati, ecc.

Tale tipo di protezione perimetrale ha numerose limitazioni in quanto le attività di manutenzione richieste sono molto onerose e spesso, anche a causa delle condizioni meteo, il numero di falsi allarmi molto elevato, pertanto l’efficacia e le prestazioni del sistema degradano nel tempo. Inoltre, essendo la sorveglianza effettuata esclusivamente lungo il perimetro, si perdono informazioni sulla posizione ed il numero di intrusi una volta entrati del sito.

Per poter realizzare un sistema di sicurezza efficace ed affidabile nel tempo per la protezione delle Infrastrutture Critiche è necessario un cambiamento nell’approccio, dalla protezione della sola linea di perimetro alla protezione dell’intera area del sito.

LA SOLUZIONE

La soluzione proposta da Crisma Security per la protezione delle infrastrutture critiche prevede l’utilizzo di tecnologie di protezione di area, quali Radar Navtech, Thermal Radar e telecamere termiche intelligenti SightLogix, integrate in una console di gestione unica. La caratteristica comune di tali tecnologie è quella di poter rilevare la posizione ed il numero degli intrusi sull’intera superficie del sito. Gli elevati range di copertura consentono una drastica riduzione del numero di sensori da installare in campo con una conseguente riduzione di costi di installazione e di manutenzione.

I range di rilevamento sono i seguenti:

  • Radar Navtech, rileva una persona fino a 1000m di raggio
  • Thermal Radar, innovativa telecamera termica che consente una visione a 360°, rileva una persona fino a 250 di raggio
  • Telecamere Termiche Intelligenti SightLogix, rileva una persona fino a 600m di distanza

L’area di detection si può definire liberamente in fase di configurazione del sistema, in modo da rilevare i tentativi di intrusione con elevata precisione solo dove effettivamente è necessario.

E’ possibile definire anche policy di allarme per fasce orarie e giorni della settimana per garantire il presidio automatico quando non vi è la presenza di operatori in loco.

AdvanceGuard e Thermal Radar proteggono aree ampie all’interno del sedime con l’ausilio di telecamere PTZ integrate per il riconoscimento visivo dei target, le telecamere Sightlogix consentono lo stesso livello di protezione nelle linee di perimetro, la suite Smart Alarm fornisce una console di gestione unica ed integrata, IntelliDetetc fornisce una videoanalisi mirata su telecamere preesistenti e PTZ, Anywall consente la visualizzazione degli allarmi sulle pareti videowall.

VANTAGGI DELLE NOSTRE SOLUZIONI

1

Numero ridotto di sensori in campo per proteggere aree molto ampie
2

Costi di manutenzione contenuti
3

Elevato livello di efficacia nel tempo del Sistema di sicurezza
4

Numero di falsi allarmi estremamente ridotto
5

Protezione dell’intera area del sito e non solo del perimetro, con aumento significativo del livello di sicurezza
6

Informazioni precise sul posizionamento ed il numero degli intrusi (coordinate GPS) sia all’interno che all’esterno della recinzione
7

Utilizzo di sistemi radar in grado di rilevare target in condizioni ambientali avverse senza degrado di performance anche in presenza di nebbia e pioggia
8

Capacità di valutare in pochi secondi l’entità dell’attacco grazie alle funzionalità di auto-tracking con telecamere PTZ
9

Visione ottimale sia di giorno che di notte grazie all’utilizzo di sensori termici altamente performanti
10

Possibilità di ricevere allarmi e visualizzare immagini in tempo reale direttamente da SmartPhone e Tablet
11

Possibilità di comando automatico di droni
12

Semplicità di utilizzo per gli addetti alla sicurezza

CLIENTI

Molte infrastrutture critiche, quali Telco, Utilities, Oil&Gas, ecc, hanno adottato le tecnologie proposte da crisma Security per la protezione dei propri siti.

Maggiori informazioni?
Contattaci ora.

Un nostro consulente è a tua disposizione per illustrarti i nostri prodotti e soluzioni

    Acconsento al trattamento dei dati personali secondo la privacy policy