Il contesto: l’Aeroporto di Bologna “Guglielmo Marconi”
L’aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna è uno degli aeroporti più importanti in Italia con un flusso di circa 8,5 milioni di passeggeri nel 2018 ed un tasso in costante crescita negli ultimi 10 anni a conferma della posizione strategica dello scalo.
Nell’ambito di un piano di adeguamento delle proprie infrastrutture di sicurezza l’aeroporto G. Marconi ha manifestato la necessità di aumentare il livello di protezione sul sedime aeroportuale per prevenire potenziali tentativi di intrusione dal perimetro esterno.
La soluzione
L’aeroporto ha cercato soluzioni che avessero i seguenti requisiti:
- Possibilità di coprire l’intero sedime aeroportuale con pochi sensori che avessero una portata molto ampia e che non proteggessero solo il perimetro ma anche tutta l’area del sedime;
- Utilizzare oggetti che fossero in grado di individuare tutto ciò che si muove all’interno dell’area fornendo una visualizzazione grafica su mappa
- Essere integrabili con i sistemi già esistenti, facili da configurare e da manutenere
- Avere un funzionamento ottimale anche in condizioni metereologiche avverse e garantire un numero di falsi allarmi estremamente limitato
In seguito ad una attenta ed approfondita analisi delle tecnologie all’avanguardia disponibili sul mercato mondiale, la scelta dell’Aeroporto è ricaduta sulle tecnologie Navtech Radar, che coprono l’intero sedime, e Telecamere termiche intelligenti SightLogix, per coprire alcuni lati del perimetro, ed ha assegnato a Crisma Security, società italiana specializzata nella progettazione e realizzazione di sistemi di sicurezza perimetrale per infrastrutture critiche con elevato grado di innovazione, il compito di progettare e realizzare un sistema di protezione attiva integrata.
SICUREZZA PERIMETRALE EVOLUTA
AdvanceGuard di Navtech radar è una tecnologia estremamente innovativa per la sicurezza di siti ad elevata criticità. Rispetto ai sistemi di sicurezza perimetrale tradizionali che si concentrano solo lungo la linea di perimetro AdvanceGuard è in grado di fornire informazioni dettagliate sulla posizione ed il numero degli intrusi, sia in prossimità del perimetro, sia nelle aree interne del sito ptrotetto con la possibilità di verificare il percorso esatto effettuato, facilitando l’intervento degli operatori della Security.
I Benefici
La scelta di una soluzione innovativa basata su Radar Navtech e Telecamere Termiche Intelligenti Sightlogix ha consentito all’aeroporto di Bologna di raggiungere livelli estremamente elevati di affidabilità e sicurezza grazie alle funzionalità innovative della soluzione implementata, che consente di visualizzare in real-time l’intrusione, la posizione degli intrusi su mappa e permette di seguirne i movimenti con la funzione di tracking automatico attraverso telecamere PTZ Ultra HD Laser IR.
Copertura di tutto il sedime areoportuale
La peculiarità principale del sistema è quella di tracciare la posizione dei potenziali intrusi su tutto il sedime aeroportuale. Rispetto ai sistemi tradizionali che proteggono solo la linea di perimetro, i Radar Navtech consentono una copertura completa dell’area perimetrale e delle aree interne.
Perfetto in ogni condizione meteo
La tecnologia radar garantisce performance ottimali anche in condizioni meteo avverse e lavora perfettamente sia di giorno che di notte anche in presenza di nebbia, pioggia e neve.
Estrema flessibilità nella configurazione
Il sistema, inoltre, garantisce estrema flessibilità di configurazione nella definizione delle policy di allarme, consentendo una mappatura molto precisa, in linea con le esigenze di sicurezza dell’aeroporto, ed assicura un numero estremamente ridotto di possibili falsi allarmi.