Premessa
Il nuovo Data Center di Acilia è il gioiello tecnologico di TIM con la certificazione TIER IV. Il data center di Acilia è il più innovativo per sicurezza e con il più alto grado di affidabilità a livello mondiale.
E’ costituito da 3500 metri quadrati di strutture attrezzate e situato in un grande campo di circa 23 Ettari e vanta il più alto grado di certificazione dell’Uptime Institute, il TIER IV, che vuol dire avere un indice di affidabilità del 99,995%. Milioni di dati dei clienti TIM possono viaggiare alla velocità della luce, in cavi ottici con la massima garanzia di protezione e privacy in caso di blackout, incendi, terremoti il tutto nel completo rispetto dell’ambiente.
TIM ha voluto dotarsi delle tecnologie più innovative e performanti presenti sul mercato in tema di sicurezza oltre che per i dati anche, per garantire massima affidabilità a livello di anti intrusione. Crisma Security ha implementato, in base alle indicazioni di TIM, un sistema di Sicurezza Perimetrale Attiva Integrata con rilevamento automatico delle intrusioni, geolocalizzazione e tracking degli intrusi con Radar Navtech e telecamere termiche intelligenti Sightlogix.
L’esigenza
L’esigenza espressa da TIM era relativa a un sistema di sicurezza perimetrale realmente in grado di controllare gli ampi spazi del data center di Acilia, riducendo l’attività dell’operatore ai soli casi di effettiva necessità. La soluzione quindi doveva soddisfare i seguenti requisiti: elevati standard di sicurezza, integrazione con i sistemi antintrusione esistenti, flessibilità di configurazione, numero ridotto di falsi allarmi in qualsiasi condizione ambientale, geolocalizzazione del target, basso impatto estetico, installativo e manutentivo.
La Soluzione di Crisma Security
Crisma Security ha progettato e realizzato una soluzione di sicurezza perimetrale attiva integrata utilizzando le migliori tecnologie disponibili sul mercato: “Navtech Radar” e telecamere termiche intelligenti “SightLogix”, integrate con la piattaforma di Video Management.
I risultati conseguiti
La sicurezza del Data Center ha raggiunto livelli estremamente elevati di affidabilità e qualità, grazie alle funzionalità innovative della soluzione implementata che consente di visualizzare in real-time la posizione degli intrusi su mappa e la possibilità di seguirne i movimenti con la funzione di tracking automatico. L’intervento dell’operatore è stato così ricondotto ai soli casi di effettiva permanenza di mezzi o persone nelle aree controllate. Le grandi potenzialità del sistema sono emerse sia di giorno che di notte. Essendo il sito molto esteso, i prodotti a lungo raggio istallati fanno sì che si possano rilevare atti malevoli in tempo reale.
L’intera area del data center è stata protetta con un numero estremamente ridotto di sensori Radar e telecamere termiche che, avendo un campo di rilevamento elevato, hanno consentito di ridurre i punti di installazione, con conseguente riduzione di costi di infrastruttura e manutenzione.
Il sistema, inoltre, garantisce estrema flessibilità di configurazione nella definizione delle policy di allarme, consentendo una mappatura molto precisa, in linea con le esigenze di sicurezza di TIM ed un numero di falsi allarmi estremamente ridotto.
SICUREZZA PERIMETRALE EVOLUTA
AdvanceGuard di Navtech radar è una tecnologia estremamente innovativa per la sicurezza di siti ad elevata criticità. Rispetto ai sistemi di sicurezza perimetrale tradizionali che si concentrano solo lungo la linea di perimetro AdvanceGuard è in grado di fornire informazioni dettagliate sulla posizione ed il numero degli intrusi, sia in prossimità del perimetro, sia nelle aree interne del sito ptrotetto con la possibilità di verificare il percorso esatto effettuato, facilitando l’intervento degli operatori della Security.
I principali benefici ottenuti
La funzionalità di visualizzazione real-time su mappa dei movimenti degli intrusi consente agli operatori della Control Room di valutare in pochi secondi il livello di rischio e le azioni da intraprendere. Inoltre l’utilizzo in mobilità del Radar, grazie ai ridotti consumi e all’utilizzo delle SIM per la connessione dati, potrebbe costituire una proposta interessante anche per i clienti TIM.
APPROFONDIMENTO TECNICO SULLE SOLUZIONI ADOTTATE
Il Navtech Radar è una tecnologia innovativa, in grado di garantire la sicurezza su aree molto ampie in qualsiasi condizione ambientale, e di rilevare una persona fino a 1000m di raggio ed un veicolo fino a 2000m di raggio.
Sia il Radar Navtech che le telecamere termiche Sightlogix rilevano la presenza e forniscono la posizione GPS di un potenziale intruso e ne visualizzano su di una mappa i movimenti.
L’utilizzo integrato di queste tecnologie ha consentito il raggiungimento di un livello di sicurezza estremamente elevato per il Data center TIM di Acilia, molto oltre quello realizzabile con tecnologie di protezione perimetrali tradizionali.